top of page
Ancora 1

Fenis sud

DURATA

4 h

DIFFICOLTA'

media

CATEGORIA

Trekking

PARTENZA

ARRIVO

MAPPA DELL'ITINERARIO SU GOOGLE MAPS

Mappa di Google

Percorso di interesse architettonico, religioso, naturalistico e paesaggistico

Piacevole escursione di media montagna, ideale nei periodi primaverili e autunnali, con un dislivello di circa 400 metri. Il percorso si svolge in parte su sentiero agevole, attraverso formazioni di boschi misti con conifere e latifoglie, ed in parte su strada asfaltata e sterrata. Offre una bella visuale panoramica su Fénis e sulla valle centrale.

NOTE: è necessario un abbigliamento comodo con scarponcino da sentiero; si consiglia di rifornirsi di acqua (si segnalata la disponibilità di acqua potabile a Arbuseye, La Cerise e Tzarnicloz).

MAPPA TAPPA

DESCRIZIONE PERCORSO

PUNTI DI INTERESSE

Dal villaggio di Barche si sale seguendo un agevole sentiero che attraversa boschi di conifere e latifoglie fino a giungere le case di Arbusseye.

Proseguendo sulla strada asfaltata si oltrepassano le case di La Cerise e si giunge alla Cappella della frazione.

Attraversato il ponte sul torrente Clavalité si risale sul suo fianco sinistro fino alla baita di Plan Mayen. Proseguendo si raggiunge il villaggio di Tzarniclo, un piccolo gruppetto di edifici rurali adagiato su un piccolo terrazzo glaciale ai piedi della parete est del Monte San Giuliano.

Si prosegue dunque alla discesa verso valle, incontrando sul sentiero un Tzapalin, una cappella votiva.

La discesa termina rientrando al punto di partenza seguendo un sentiero che parte della vasca di accumulo dell'acquedotto.

bottom of page