top of page

LE RICETTE

La polenta grassa

Ingredienti (dosi per 4 persone):
1 l di acqua
500 g di farina di mais
300 g di fontina
200 g di burro sale

Preparazione
Fare bollire l’acqua leggermente salata, una volta raggiunto il bollore versare a pioggia la farina mescolando con un cucchiaio di legno. Continuare la cottura fino a quando la polenta inizierà a staccarsi dalle pareti. La polenta così ottenuta deve essere non troppo asciutta. Sistemare uno strato di polenta in una pirofila precedentemente unta con del burro. Adagiare la fontina tagliata a fette, ricoprire con un secondo strato di polenta, fino a terminare con la fontina e del burro fuso. Infornare la pirofila in forno per qualche minuto in modo da fare sciogliere la fontina. Servire caldo.

Curiosità
Anticamente si usava l’acqua e il latte in parti uguali e della toma tagliata a dadini. Terminata la cottura della polenta, si amalgamava la toma e del burro fuso. Si mescolava ben il tutto e si serviva ben caldo. Alcune ricette prevedono l’utilizzo contemporaneo sia della Fontina che della Toma. Spesso la polenta grassa è chiamata anche “polenta concia”.

(Ricetta e foto tratte da “Ricette di tradizione della Valle d'Aosta, ARCHIVIO DELLA MEMORIA DELLA CUCINA ITALIANA” della Camera valdostana delle imprese e delle professioni)

bottom of page