top of page
Ancora 1

Fenis est

DURATA

2 h 30 m

DIFFICOLTA'

facile

CATEGORIA

Passeggiate

PARTENZA

ARRIVO

MAPPA DELL'ITINERARIO SU GOOGLE MAPS

Mappa di Google

Percorso di interesse storico, architettonico e religioso

Piacevole percorso all’interno dell'abitato di Fénis alla scoperta delle particolarità architettoniche, storiche e religiose nelle frazioni visiate.

NOTE: si consiglia un abbigliamento comodo con scarpe da ginnastica.

MAPPA TAPPA

DESCRIZIONE PERCORSO

PUNTI DI INTERESSE

Il percorso inizia ai piedi dello splendido Castello Medievale. Costeggiando il Castello, si sale lungo una stradina sterrata che attraversa i verdi prati che circondano il Maniero.

L'itinerario prosegue per un breve tratto su strada sterrata, quindi sulle strade secondarie di Fénis, asfaltate e munite, per la maggior parte, di comodi marciapiedi.

Lungo la strada pianeggiante che scorre nella parte alta del centro abitato, si giunge alla Cappella di Pommier.

Il cammino prosegue leggermente in salita, fino a raggiungere il vecchio Mulino e la Cappella di Santa Barbara.

Seguendo la strada in salita che attraversa la frazione, si giunge al ponticello che attraversa il torrente Clavalité. Nelle immediate vicinanze è presente una palestra di arrampicata. Dal ponte è possibile osservare la presa del "Ru des artifices", nella gola del torrente, ed appena a monte la Centrale Idroelettrica La Clavalité.

Si scende ora nel cuore della frazione Misérègne, alla scoperta di antichi mestieri e dimore.

Una piacevole passeggiata conduce quindi fino all'estremità dell'abitato di Fénis e attraversa la parte bassa della frazione di Misérègne, alla scoperta di una curiosa area formata dai detriti delle miniere della Valle di Clavalité, per poi ritornare alla strada principale.

Il percorso prosegue lungo la via centrale di Fénis, lungo la quale è possibile ammirare una segheria ad acqua ancora perfettamente funzionante.

Proseguendo nel cammino possiamo vedere un forno per il pane restaurato.

Il tratto che prosegue dal forno di Pareynaz verso la via centrale del paese attraversa diverse abitazioni del 1600, l'ultima delle quali provvista di un singolare pilastro in pietra.

bottom of page